Shiro Pichu, la terapia per una mente sempre attiva
Cosa vuol dire Shiro Pichu? Shiro significa "testa", Pichu significa "un tampone o un panno sterile immerso in oli medicati"
Shiro Pichu è un trattamento ayurvedico appartenente alle terapie Purvakarma, utile ed efficace, viene consigliato per la prevenzione e la liberazione di molte malattie psicosomatiche. Pacifica Vata e Pitta, NECESSITA DI PRESCRIZIONE MEDICA.
Inoltre, questa pratica è molto utile per offrire relax alla mente, staccandola dalla sua costante attività. Il cervello, infatti, è caratterizzato da un vortice di pensieri presenti, passati e futuri: un’attività senza sosta che, in realtà, non permette mai di riposarsi in maniera completa. Un’attività dannosa non solo a livello psicologico ma anche emotivo che spesso provoca una stanchezza cronica e non solo...
Il trattamento
Il Pichu è facile da realizzare ed è molto efficace.
Questo trattamento, infatti, si effettua attraverso l’applicazione di compresse di garza o cotone imbevuti di olio caldo medicato (generalmente Brahmi * o Ksheerabala ma non solo) indicato e prescritto dal Vaidya (medico ayurvedico)
Le compresse sono posizionate sulla fronte se parliamo di Shiro Pichu, esattamente nella regione corrispondente al sesto chakra - Ajna (ma non solo, spesso vengono anche posizionate sulla sommità del capo in corrispondenza del settimo Chakra - Sahasrara) e gli oli medicati possono agire in profondità, inducendo uno stato di profondo rilassamento. E' importante preparare il ricevente con un massaggio alla testa e al viso.
Le garze possono essere applicate anche in altre zone del corpo come ad esempio sulla colonna vertebrale o sulle scapole o comunque dove possono essere localizzate tensioni, contratture muscolari e infiammazioni. In questo caso specifico, gli oli medicati saranno ovviamente diversi da quelli generalmente utilizzati sulla fronte in quanto sono sempre scelti in base allo squilibrio e al malessere della persona da trattare. Il trattamento dura, generalmente, circa 20 minuti ed i cicli sono da 7 - 14 - 21 (a volte anche 28) sedute tutti i giorni (a volte anche giorni alterni). Meglio riceverlo al mattino ma può anche essere fatto durante la giornata L'IMPORTANTE E' LONTANO DAI PASTI
BENEFICI:
- Riduce la sensazione di bruciore sul cuoio capelluto
- Previene la caduta e l'ingrigimento precoce dei capelli
- Allevia mal di testa ed emicrania
- Induce il sonno
- Migliora la memoria
- Riduce la rigidità del collo e l'affaticamento degli occhi.
- Tratta disturbi psicologici e neurologici paralisi facciale
- Riduce stanchezza e tensione mentale
- Migliora la capacità di concentrazione
- Utile in caso di ansia, instabilità e irritabilità
- Indicato per infiammazioni a testa e viso
- Fortifica gli organi di senso
*Brahmi (Bacopa monnieri) aiuta a mantenere una buona memoria e aumenta la capacità di apprendimento e concentrazione. Con la sua qualità rinfrescante addolcisce e calma Pitta, e pacifica la mente.
Utile in caso di stress, debolezza mentale e nervosa (stabilizza Vata), è ideale per la cura dei capelli e per il nutrimento del cuoio capelluto.
Porta equilibrio in caso di:
- stanchezza e tensione mentale
- difficoltà di concentrazione
- insonnia
- irritabilità
- instabilità
- ansia