Udvartana, il massaggio secco per riequilibrare Kapha
L'Udvartana è un trattamento descritto nel libro principale della medicina ayurvedica, il Charaka Samhita.
Si pratica con l’ausilio di erbe drenanti in polvere che sono strofinate su tutta la pelle: lo sfregamento provoca il calore e l’energia necessari per poter pacificare il Dosha Kapha, le cui qualità sono (ricordiamole) freddo, umido, statico lento e untuoso.
Inoltre, svolge un effetto peeling su tutto il corpo, detergendo il corpo e aiutando a ripristinare il PH dell’epidermide.
In questo modo, è possibile dare efficace risoluzioni a molti malesseri caratteristici del Dosha di riferimento, controllando il peso e il grasso corporeo, stabilizzando l’attività degli organi, aumentando le difese immunitarie e migliorando la qualità dell’epidermide.
Udvartana e le polveri
Nel trattamento dell’Udvartana, le polveri sono le vere e sole protagoniste. Generalmente, le polveri non sono altro che radici, foglie, semi, fiori e gambi di piante selezionate seccate e triturate in maniera tale da poter godere pienamente delle proprietà benefiche. Inoltre, prima del trattamento, le polveri sono opportunamente riscaldate in maniera tale da poter migliorare l’assorbimento e poter realizzare un massaggio davvero energico.
Le piante utilizzate per realizzare questo trattamento depurativo sono (e non solo, si usano anche farine, zucchero di canna, dashmoola, sale rosa etc...):
- Il triphala, un rimedio tuttofare composto dall’uva spina indiana, l’erba di Buddha e la ringiovanente Terminalia Bellerica;
- Lo zenzero, una spezia dalle grandissime proprietà tonificanti, stimolanti, digestive e antinfiammatorie;
- La curcuma, una spezia antinfiammatoria, depurativa, antiossidante e antitumorale.
Udvartana e i benefici
Non solo effetti estetici ma anche rimedi efficaci per i malesseri. Già nel quinto capitolo del Charaka Samhita, infatti, si parla di come l’Udvartana sia efficace per riequilibrare Kapha e i suoi disturbi:
- Eliminare la sensazione di pesantezza, stanchezza e apatia;
- La sudorazione irregolare;
- Eliminare il ristagno di tossine nonché la ritenzione idrica;
- Controllare il peso e il grasso corporeo;
- Stabilizzare l’attività dei nostri organi vitali e aumentare le difese immunitarie;
- Migliorare la consistenza dell’epidermide nonché la sua resistenza ai fattori esterni.