Garbhini Parichaya: lo stile di vita e la dieta per migliorare spirito e corpo in gravidanza

garbhini parichaya

L’Ayurveda da millenni pone molta attenzione al periodo della gestazione.

All’interno dei trattati di Ayurvedica Classica, infatti, è descritta la figura della donna, non solo come identità ma anche come meretrice.

È, infatti, descritta come una persona molto attenta e piena di responsabilità nei confronti del garbha, l’embrione.

A parere di questa tecnica olistica, infatti, l’embrione sarebbe il risultato di tante variabili che si evolveranno durante la gravidanza e non solo il frutto dell’unione tra lo sperma e l’ovulo.

Un aiuto concreto per aiutare la gestante in questo lungo percorso è il Garbhini Parichaya.

Questo settore dedicato all’Ayurvedica in gravidanza, infatti, include consigli sulla dieta, lo stile di vita e quello mentale, fattori che influenzano la salute materna, lo sviluppo fetale, e la capacità di recuperare dopo il parto.

Garbhini Parichaya e il ruolo della futura mamma

La Garbhini Parichaya reputa il ruolo della futura madre così come i personaggi e i luoghi che le graviteranno attorno durante i nove mesi veramente importanti.

La futura madre ha il compito/obbligo di adempiere a doveri fisici, mentali e rituali in maniera tale che il bambino si formi nel migliore dei modi. Per svolgere tutti i compiti a lei assegnati, la donna si dovrà occupare quindi:

  • Dare alla luce un bambino intelligente e forte;
  • Portare a termine la gravidanza;
  • Superare le complicazioni durante il travaglio.

La dieta e la cura dell’alimentazione hanno pari importanza ,inoltre, durante il periodo di gestazione.

Questa variabile, presente in ogni testo ayurvedico classico, è considerata fondamentale per non compromettere, attraverso consuetudini sbagliate, l’allattamento e la nascita del feto. Inoltre, l’alimentazione deve poter donare buona energia per la madre e il bambino. Proprio per questo è importante che le donne seguano una dieta equilibrata caratterizzata da grande valore nutritivo. Le carenze nutrizionali, infatti, potrebbero apportare grandi problemi come l’aborto spontaneo, il parto prematuro e la nascita di bambini malnutriti e sottopeso.

Via libera ai cibi ad alto contenuto di vitamine, minerali e al rispetto degli orari che dovrebbe trasformarsi in una buona consuetudine.

Quando una donna è in gravidanza, ha bisogno anche di sostegno emotivo e di assistenza fisica.

Secondo l’Ayurveda è importante e ricco di significato anche l’ambiente e i personaggi che graviteranno attorno.

Il feto e la futura mamma, infatti, dovranno contornarsi di persone che possano trasmettere emozioni positive. Nessun pensiero negativo dovrebbe far capolino nella sua mente così come il dolore, la rabbia e la paura, sentimenti che secondo l’Ayurvedica influirebbero negativamente con la crescita mentale e fisica del feto.

Il massaggio ayurvedico in gravidanza, inoltre, è un ottimo modo per regalare un giusto momento di riposo alla mamma e al bambino nonché prepararli in maniera attiva a un parto senza controindicazioni.

 

Vuoi saperne di più? Accedi al video-corso completo cliccando sul pulsante "Scopri di più"

 

 

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Corso Europa 136/4 Alba - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2022 Ayurveda Online