I GUNA e le personalità SATTVA, RAJAS E TAMAS

 

GUNA, STTVA, RAJAS, TAMAS

“Le possibili menti sono molte e sono tutte presenti nella stessa persona, ma non contemporaneamente”.

I GUNA, in psicologia ayurvedica, rappresentano il concetto di QUALITA' inteso in termini di espressione delle diverse modalità di funzionamento della psiche.

LE MODALITA' DI FUNZIONAMEMTO DELLA PSICHE IN BASE ALLA TEORIA DEI GUNA SONO 3: SATTVA, RAJAS E TAMAS

 

SATTVA è la qualità del pensiero puro. I testi antichi dell'ayurveda individuano 7 tipologie di personalità sattvica.

1 BRAHMA gli individui con questa personalità sono dotati di una forte autodisciplina mentale e fisica e un'ottima capacità di organizzazione e di comando. Sono intelligenti, tolleranti e pazienti con le persone. Apprendono facilmente ed hanno un'ottima memoria.

2 ARSA hanno una visone religiosa e spirituale della vita molto elevata, che diffondono grazie alle notevoli capacità oratorie. Hanno un'intelligenza superiore alla media, una grande lucidità mentale, amano leggere e meditare, sono curiosi, attenti e rispettosi.

3 AINDRA questi soggetti hanno una prorompente energia, sono persone avventurose e coraggiose che accolgono nuove proposte con interesse ed entusiasmo. Molto apprezzato nel campo del lavoro per la sua maniacale precisione e gli alti standard raggiunti. E' un leader naturale, è lungimirante ed ha una grande capacità di prendersi cura delle persone che fanno parte della sua vita.

4 YAMYA questo soggetto è onesto e sincero ed esercita un forte controllo sul corpo e sulla mente. Attribuisce grande importanza al lavoro ed è dotato di eccezionali capacità organizzative.

5 VARUNA è molto paziente e imparziale, onesto e coraggioso, ha nei confronti del lavoro un atteggiamento maniacale ed è alla continua ricerca della perfezione.

6 KAUBERA l'interesse di questi soggetti è sempre più orientato al mondo che li circonda piuttosto che alle alte forme spirituali. Abili nel gestire ostacoli sia fisici che mentali. Generosi. Non si pongono problemi nel manifestare i propri stati d'animo. Sono attenti e interessati ai piaceri sessuali.

7 GANDHARVA sono persone che non passano inosservate, si muovono in modo aggraziato, conversano amabilmente e indossano abiti di qualità. Dedicano cure e attenzioni al loro corpo.

 

RAJAS è la qualità del pensiero passionale. Desiderio e attaccamento le due emozioni più difficili da gestire. 6 sono queste tipologie

1 ASURA perpetuamente in conflitto con i nemici. In questa tipologia compare per la prima volta l'aggressività. Hanno reazioni violente, sviluppano nei confronti delle persone vicine un senso di proprietà e attaccamento molto forte, alcuni lo scambiano per amore o affetto, in realtà abbiamo a che fare con un ego prepotente e orgoglioso.

2 RAKSASA geloso e egoista, ha un alto livello intellettivo con ottime capacità di comprensione, concentrazione e analisi, spesso offuscate dalla rabbia che li trasforma in impazienti e a volte crudeli. Hanno poco interesse per i valori morali, sono dotati di un alto livello di energia che spendono anche al di fuori dell'ambito lavorativo.

3 PAISACA sono gelosi e crudeli, non amano la routine e sono avventurosi. Sono paurosi e ansiosi, hanno un basso grado di tolleranza alla frustrazione e sono avidi. Desiderano sempre qualcosa, una volta ottenuto l'oggetto del desiderio (che può anche essere rappresentato da un essere umano), perdono interesse e rivolgono l'attenzione verso qualcosa di nuovo. Sono bugiardi e manipolatori, non sono fedeli.

4 SARPA questi soggetti provano un autentico piacere nell'ingannare le persone più deboli. Non esitano ad infliggere dolore a chi si oppone alla loro volontà. Hanno una bassa resistenza fisica e mentale.

5 PRAITA molto più egoisti e gelosi rispetto ai precedenti. Sono pigri, non amano il lavoro e si sottraggono alle loro responsabilità. Sono critici e offensivi. Quando i loro desideri non non trovano gratificazione cadono in depressione. I due principali interessi? Assunzione continua di cibo e frequenza dell'atto sessuale. Entrambe trovano soddisfazione nella quantità piuttosto che nella ricerca della qualità

6 SAKUNA impaziente e imprevedibile, disinteressato all'impegno lavorativo. Ha una considerevole rigidità di pensiero, è intollerante nei riguardi di qualunque idea, comportamento e azione che non rientri nella sua personale visione del mondo

 

TAMAS è la qualità dell'inerzia e dell'oscurità. Sono 3 le categorie tamasiche

PASAVA hanno grandi difficoltà nell'apprendimento, nella comprensione, nella memoria e applicazione delle conoscenze. Sono duri e crudeli con una visione estremamente negativa delle altre persone. Il comportamento è quasi sempre incontrollato e istintivo, rifiutano le novità e non ammettono i propri errori.

MATSYA sono persone paurose, non audaci, intolleranti e non possiedono nessuna forma di lungimiranza. Sono volubili, imprevedibili, perennemente arrabbiati e collerici. Hanno un atteggiamento polemico, spesso provocatorio e rissoso. Sono particolarmente abili a manipolare la realtà, non esitano a mentire o ad assumere comportamenti aggressivi

VANASPATYA infrangere le regole, comportamentali e sociali, è parte integrante del loro stile di vita. Sono estremamente pigri, dormono molto piuttosto che impegnarsi in attività costruttive. Non sono in grado di prevedere le conseguenze delle proprie azioni. Possono ingerire grandi quantità di cibo di pessima qualità, anche senza fame. Sono privi di empatia e quindi insensibili di fronte alla sofferenza di qualunque essere vivente. Non esitano ad ingannare il prossimo, non amano viaggiare perché ritengono sia una perdita di tempo e di energie

 

Vuoi saperne di più? Accedi al video-corso completo cliccando sul pulsante "Scopri di più"

 

 

 

 

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2018 Ayurveda Online - Design by ADVERA Comunicazione