Stile di vita per Vata, Pitta e Kapha

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Stile di vita di Vata 

Il miglior modo per bilanciare Vata è semplicemente vivere in maniera sana. I Vata non riescono a evitare di essere sempre in movimento.

Le cose principali da fare sono rallentare, rilassarsi, nutrire e centrare se stessi.

  • Stabilisci una routine quotidiana, svegliandoti, mangiando e andando a dormire più o meno alla stessa ora ogni giorno;
  • Stai attento a non sovraffaticarti con tutte le tue attività. Esercizi faticosi e sport aerobici aumentano l'aria nel corpo. Pratica yoga, vai a camminare, balla e nuota;
  • Prova nuovi hobby creativi come scrivere e dipingere, non passare tutto il tuo tempo libero seduto al computer o davanti alla tv;
  • Impara a gestire la tua tendenza allo stress, ansia e irrequietezza. Meditare (anche solo 5/10 minuti al giorno), passeggiare nel parco, ascoltare musica, stare semplicemente fermo; in mezzo alla natura ti aiuteranno a calmarti. Gli esercizi di respirazione (Pranayama) sono particolarmente adatti perché ti aiutano a controllare il respiro (aria) nel corpo;
  • Massaggi quotidiani con oli sono un ottimo modo per combattere la pelle secca e non solo.
  • Il sonno è molto importante per tutti i dosha, ma soprattutto per Vata, cerca di andare a letto presto (non più tardi delle 22);
  • Riduci l'eccesso di lavoro, viaggi, stimoli e pensieri che creano più stress e ansia;
  • Trova il modo di rallentare, calmarti e centrarti;
  • Copriti bene in autunno e in inverno, evita di stare troppo a lungo con l'aria condizionata in estate.

Solitamente, ti è difficile capire come rallentare dato che la vita va sempre di corsa, ma se ti ritagli del tempo per te, scoprirai che il mondo non crolla e le persone che ami si abituano presto alla tua nuova routine

Stile di vita per Pitta 

Un Pitta squilibrato ha la tendenza a irritarsi e arrabbiarsi, a essere impaziente e competitivo. Gli ribolle letteralmente il sangue, per questo deve rinfrescarsi sia fisicamente che mentalmente:

  • Non stare troppo a lungo sotto il sole, specialmente se hai appena mangiato cibo speziato o se sei a stomaco vuoto. Se stai al sole indossa un cappello;
  • Non fare troppo esercizio fisico (il corpo si surriscalda) e permetti al tuo corpo di raffreddarsi prima di fare una doccia calda. Le attività all'aperto e in acqua sono ideali, ma evita gli sport eccessivamente competitivi;
  • Evita saune e bagni turchi
  • Per calmare e rinfrescare la mente prova la meditazione, lo yoga (evita Ashtanga che aggiunge calore), il tai chi ed esercizi rinfrescanti di Pranayama (respirazione yogica);
  • Ascolta musica melodica e rilassante, odora essenze dolci, concediti di lasciare il comando (evita di tenere sempre tutto sotto controllo);
  • Evita le persone arrabbiate e stressate, coltiva emozioni positive e passa del tempo con le persone che ami e con cui ti diverti.

Impara a bilanciare vita lavorativa e personale, RICORDATI CHE HAI BISOGNO DI AGGIUNGERE PIACERE E RELAX ALLE TUE GIORNATE. Evita i conflitti, sii onesto, gentile, modesto e generoso. Prenditi il tempo di camminare con calma, osserva la natura, ridi e non prendertela per le piccole cose. NON REAGIRE MA AGISCI IN MODO INTELLIGENTE 

Stile di vita per Kapha

Le persone con uno squilibrio di Kapha hanno bisogno che succeda qualcosa di drammatico per uscire dalla zona di comfort e apportare modifiche allo stile di vita. Per te è difficile adottare una nuova routine, ma se lo farai ti sentirai molto meglio. Prova questi suggerimenti:

  • Aumenta il livelli di attività, hai la forza e la resistenza per fare un sacco di esercizio cardiovascolare. Ciò ti aiuterà a mantenere il tuo peso e a rafforzare agni (fuoco digestivo);
  • Jogging leggero, aerobica e camminata veloce sono utilissimi. L'Ashstanga è un tipo di yoga dinamico e attivo ideale per te;
  • Al lavoro evita di stare seduto troppo a lungo, fai le scale e cammina appena puoi;
  • Il sole ti fa bene, così come la sauna;
  • Trascorri del tempo all'aria aperta e non stare troppo a lungo in mezzo all'aria condizionata;
  • Elimina le cose inutili e riorganizza la casa, sperimenta nuovi hobby;
  • Evita i pisolini, svegliati presto e gettati in una giornata divertente e intensa;
  • Il Pranayama stimola il metabolismo e sblocca i canali energetici, facendoti sentire più vivo.

Il cambiamento è importante per kapha, scrollati di dosso le vecchie abitudini e sfida te stesso con nuove attività. Apriti a nuove esperienze aggiungendo avventura alle tue giornate: incontra persone diverse, assumiti rischi e aggiungi spontaneità alla tua vita. Liberati di bagagli emotivi e oggetti a cui ti aggrappi. Viaggia spesso e goditi la vita nella sua pienezza.

 

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