Olio di sesamo, i benefici del Tila

SESAMO ABHYANGA AYURVEDA

Il sesamo (Sesamus Indicum fam.Pedaliaceae), chiamato in sanscrito Tila ovvero piccola particella, mentre invce la parola sesamo deriva dall'arabo "sesam" significa erba.

E' una pianta molto comune  ed è largamente utilizzata nella tradizione ayurvedica in virtù delle notevoli possibilità di utilizzo: l'olio e i semi di sesamo, infatti, sono utilizzati per svolgere numerosi trattamenti.
La pianta può raggiungere il metro d’altezza e i frutti sono piccole capsule che contengono semi ovali e piatti, dai quali si ricava un olio di buona qualità. Originario dell’India, è coltivato nelle zone tropicali e subtropicali dell’Asia e dell’Africa e, in piccola parte, anche in Sicilia. Ha la particolare caratteristica di assorbire con facilità le proprietà delle erbe con cui viene lavorato e di veicolarle al meglio potenziandone l’azione.

Si pensa che la pianta del sesamo fosse coltivata in origine nella valle dell’Indo e durante il periodo Vedico il sesamo fosse l’unico olio di semi in uso, mentre nella mitologia Indù, si dice che il seme di sesamo sia germinato da una goccia di sudore del Signore Vishnu caduta sulla terra.
L’olio ottenuto dalla spremitura dei semi è di colore ambra chiaro quando viene spremuto dai semi marroni, oppure marrone scuro quando viene spremuto dai semi neri. Quando viene spremuto dai semi arrostiti ha un colore molto più intenso.

L'olio di sesamo e i suoi usi

L'olio di sesamo è l'olio maggiormente utilizzato per il massaggio, particolarmente favorito dalla medicina Ayurvedica in quanto utilizzata per la preparazione degli oli medicati.

Il sapore predominante dell’olio di sesamo è dolce, ha poi un sapore aggiuntivo  stringente, e manifesta infine una potenza calda.

L'olio di sesamo e le proprietà

L'olio di sesamo ha diverse proprietà come:

  • Penetra nelle più piccole parti del corpo e nei canali sottili;
  • E' dotato di una particolare proprietà chiamata  "vyavayin", ovvero subisce una trasformazione metabolica dopo aver pervaso tutto il corpo;
  • L'olio di sesamo promuove la forza, la salute della pelle, l’intelletto ed il potere di Agni;
  • E’ relativamente stabile, nonostante la presenza di acidi grassi insaturi, poiché contiene due antiossidanti naturali - sesamola e sesamolina;
  • L'olio di sesamo si conserva quindi a lungo senza diventare rancido;
  • Contiene numerosi sali minerali quali: ferro, fosforo, magnesio, rame, acido silicico, calcio ed oligoelementi;
  • E' ricco di acido linoleico, il contenuto in lecitina ha un effetto benefico sulle ghiandole endocrine e specialmente sulle cellule nervose e cerebrali;
  • Contiene otto aminoacidi essenziali importanti per il cervello: questa potrebbe essere una delle ragioni per cui è  tradizionalmente usato per il massaggio della testa e come olio di base per alcuni prodotti destinati alla cura dei capelli e del cuoio capelluto.

Dosha equilibrato

Tri-Dosha ma soprattutto Vata

Indicazioni

Attività correlata all’uso del prodotto può essere quella di favorevole supporto in caso di trattamenti terapeutici condotti dallo

specialista nei confronti di:

Accumulo di tossine, dolori articolari, dolori muscolari, problemi di pelle dovuti allo sbilanciamento di Vata quali secchezza e carenza

di nutrimento dei tessuti, debolezza, instabilità nervosa.

Proprietà

Disintossicante, defaticante, riattiva la circolazione, antiossidante, depurativo, armonizzante, particolarmente nutriente per la pelle è facilmente assimilabile.

La sua azione delicata lo rende adatto ad ogni tipo di pelle, anche per i bambini. E’ la base favorita per la preparazione di rimedi ed oli ayurvedici.

Si mantiene stabilmente ed a lungo.

Applicazione

E’ adatto per il corpo e anche per la testa

Trattamento

Ogni tipo di trattamento ayurvedico lo vede praticamente coinvolto, in forma pura o come base di diluizione per gli oli medicati. Adatto quindi per massaggi ed applicazioni varie.

In Ayurveda è previsto anche il suo uso interno.

Non è indicato per le terapie degli occhi.

Testo scheda olio su concessione di Benefica

 

Vuoi saperne di più? Accedi al video-corso completo cliccando sul pulsante "Scopri di più"

 

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Corso Europa 136/4 Alba - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2022 Ayurveda Online