L'olio di sesamo
Vaidya Bhagwan Dash è uno dei maggiori studiosi e dei più stimati medici ayurvedici in campo internazionale.
Mantenere il corpo in uno stato di salute perfetta, impedendo e prevenendo i processi di invecchiamento, è uno degli scopi principali della medicina dell'India. Per prolungare la durata della vita e rendere la vecchiaia un'età ricca di esperienze e libera da sofferenze e malattie bisogna imparare a nutrire i tessuti del corpo e a liberare il nostro organismo dalle scorie accumulate.
Per lo snehana o terapia con gli oli, incluso il massaggio, generalmente vengono usati quattro tipi di grasso: ghee, olio, grasso e midollo osseo.
Il grasso muscolare è migliore del midollo osseo, l'olio è migliore del grasso muscolare, ed il ghee è migliore dell'olio per promuovere l'oliazione del corpo. Per il massaggio, l'olio (compresi gli olii medicati) è il migliore. Per l'uso interno il ghee è senza dubbio il migliore.
L'olio o taila ha le seguenti proprietà
- Allevia vayu ma non aggrava Kapha
- Promuove la forza, la salute della pelle e la stabilità del corpo
- Pulisce il tratto genito urinario, specialmente quello femminile
Fra i differenti tipi di olio ottenuto da semi, l'olio di sesamo è il migliore. Per il massaggio può essere usato preso da solo o cotto con l'aggiunta di differenti erbe.
Nella terapia del massaggio, sia per uso terapeutico che per lo scopo del ringiovanimento, genaralmente viene usato olio di sesamo o til.
Il sapore predominante dell'olio di sesamo è dolce. Ha poi un sapore aggiuntivo astringente. Possiede anche la proprietà di penetrare nei canali sottili del corpo. Ha una potenza calda. A volte aggrava Pitta e non aggrava Kapha. E' il migliore fra gli alleviatori di vayu. Promuove la salute della pelle, l'intelletto e il potere digestivo. Combinato ad altre erbe, l'olio di sesamo aiuta a curare tutti i disturbi.
Nell'Ayurveda vengono prescritte varie terapie nelle quali il massaggio e la fomentazione vengono somministrate insieme. Queste terapie sono prevalenti al giorno d'oggi nell'India del Sud e vengono somministrate comunemente, particolarmente in Kerala. Generalmente, questo tipo di terapia viene usata dalle persone sane a scopo di ringiovanimento. Queste vengono però somministrate anche a differenti tipi di pazienti, per curare i loro disturbi.
Vuoi imparare anche tu il massaggio ayurvedico Abhyanga? Accedi al video-corso completo cliccando sul pulsante "Scopri di più"