La cellulite si può sconfiggere con l’Ayurveda
La cellulite secondo la medicina Ayurveda, sarebbe causata da un blocco di Ama, ovvero le tossine o il cibo mal digerito o male assimilato, soprattutto se ricco di grassi: il grasso non viene bruciato dal fuoco gastrico poiché il sistema digestivo viene messo a dura prova.
Il cibo non digerito correttamente, quindi, sosta nello stomaco per poi subire una migrazione nei tessuti, generando una stasi e uno squilibrio dei Dosha che crea la malattia.
La cellulite è uno squilibrio di Kapha, ovvero il Dosha legato all’acqua e la terra.
La cellulite, infatti, si manifesta con la ritenzione idrica (eccesso di acqua) ed eccesso di grasso ovvero l’eccesso di terra.
La cellulite e l’Ayurveda: come curarla e i rimedi ayurvedici
Come riuscire quindi ad eliminare la fastidiosa cellulite? Per curarla occorre alimentarsi in maniera corretta, correggendo il proprio stile di vita e rinforzando il potere digestivo, contrastando così l’accumulo delle tossine. Ma non solo.
Esistono alcuni consigli dettati dall’antica pratica dell’Ayurveda che permettono di migliorare sensibilmente il problema:
- Per combattere la cellulite, è consigliabile eliminare i cibi troppo grassi, dolci e salati, gli alimenti a base di farine bianche e i cibi raffinati nonché gli alimenti freddi perché alimentano il profilo Kapha.
- Preferite gli alimenti freschi, integrali e biologici come la frutta e la verdura di stagione, i cereali integrali, i legumi e le spezie.
- Non bere acqua fredda ma a temperatura ambiente e, ancor meglio, calda in ogni situazione.
- La digestione, infatti, ha un ruolo molto importante contro l’accumulo delle tossine che secondo l’Ayurveda possono rallentare tutti i tipi di circolazione, compresa la circolazione linfatica.
- Puoi migliorare la digestione utilizzando lo zenzero, la cannella, il cardamomo, i chiodi di garofano, il pepe, il coriandolo e la curcuma. Aggiunti alle pietanze nonché nelle tisane calde, risultano elementi utilissimi.
- Bere ogni mattina acqua e zenzero ti permette di favorire la depurazione ed eliminare i liquidi in eccesso. Lo zenzero, infatti, è un ottimo antinfiammatorio e risulta efficace per accelerare il metabolismo e favorire la funzionalità degli enzimi digestivi. Inoltre controlla i livelli di glicemia e colesterolo nell’organismo, spesso collegati a una alimentazione scorretta causa della cellulite.
La cellulite e l’ayurveda: la tisana con acqua e zenzero
La tisana con acqua e zenzero è una ricetta facile e veloce.
Mettete sul fuoco un litro di acqua fredda con un bel pezzo di radice sbucciata e tagliata a pezzetti. Non appena l’acqua inizia a bollire, copri e lascia riposare la tisana per una decina di minuti e bevetela durante la mattinata (alla fine si può aggiungere il succo di un limone)
Vuoi saperne di più su Abhyanga massaggio ayurvedico? Accedi al video-corso completo cliccando sul pulsante "Scopri di più"